Work in progress

























In quest'opera ho proceduto preparando il pannello multistrato con un'imprimitura per pittura a olio e successivamente con una mano liquida di colore rosso di cadmio chiaro - mi interessava avere un'intonazione calda perchè gli ingranaggi rossi non prendessero il sopravvento sul resto. Poi ho messo giù il disegno direttamente a pennello con la terra d'ombra naturale e man mano sono andato riempiendo le masse di colore; prima ho disposto le luci perchè l'ombra della figura doveva risultare, specialmente sulle mani e sulla faccia, più calda - e quindi intonata al fondo. Dal primo piano mi sono spostato verso il fondo e per ultimi ho tenuto i capelli della donna. Ho usato quasi ovunque il colore così come esce dal tubetto evitando di diluirlo.
La versione finita è pubblicata nella sezione Paintings. Si può notare che contrariamente all'impostazione classica il fondo è caldo mentre il primo piano va dal neutro al freddo, la difficoltà sta nel non fare ballare i piani. Per la carnagione ho usato: ocra gialla, rosso di cadmio scuro, verde smeraldo, giallo di cadmio limone e bianco di titanio. Per i capelli biondi ho usato: ocra gialla, bruno Van Dyck e poco bianco. Per il lenzuolo: semplice bianco di titanio e nero d'avorio. Per gli ingranaggi: rosso di cadmio scuro, rosso di cadmio chiaro e terra d'ombra bruciata. Nella carnagione sono intervenuto anche con la terra d'ombra naturale col rischio di sporcarla e di solito evito di utilizzare il nero e il bianco puro ma in questo caso ho voluto rendere omaggio a Manet, inoltre avevo l'esigenza che il primo piano fosse vibrato.



Disegno ricavato questa volta col metodo della quadrettatura.